Moneta 5 Stelle

Referente:

Chi siamo e cosa vogliamo:

Il gruppo "Moneta 5 Stelle" è costituito da attivisti e simpatizzanti del M5S, oltre che da deputati, senatori, consiglieri, euro-parlamentari del M5S, ed ha come obbiettivo la creazione di una moneta dei cittadini e la realizzazione di una sovranità monetaria che appartenga veramente al popolo italiano.

Per raggiungere questo obbiettivo abbiamo individuato un percorso partecipato di riforma del nostro sistema monetario nazionale, che partendo dall'analisi della situazione attuale, individui delle fasi che possono essere condivise da tutti e diventare proposte concrete e realizzabili.

Il nostro progetto:

La nostra economia è in crisi e certamente non riesce a soddisfare le esigenze dei cittadini.

Sono molte le persone che a vario titolo si occupano di economia, politici, professori, opinionisti, giornalisti, ma nessuno ci spiega che cos'è la moneta e come essa condiziona il sistema economico.

Questo progetto nasce da un gruppo di cittadini che hanno deciso di rimboccarsi le maniche e di cercare di capire come è fatta la moneta che stiamo usando, ed eventualmente provare ad immaginare una alternativa che possa meglio soddisfare le nostre esigenze. Perché, come ripetiamo sempre:

"Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini consapevoli e risoluti possa cambiare il mondo. In realtà sono stati sempre e solo loro a cambiarlo" (Margaret Mead).

Riteniamo fondamentale, però, scambiarsi opinioni e condividere idee, in modo da arrivare, attraverso un percorso partecipato dalla maggior parte dei cittadini, ad una riforma concreta e realizzabile del nostro sistema monetario e, quindi, della nostra economia.

Ci rivolgiamo principalmente ad attivisti e simpatizzanti del M5S, non perché non desideriamo che questo tema sia condiviso da tutti, ma perché crediamo che una riforma come questa può e deve partire dalla base della popolazione, che è quella che più spesso, e con maggiori conseguenze, subisce le conseguenze dell'attuale crisi economica.

Il Movimento 5 Stelle attualmente è l'unico movimento che nasce realmente dal basso, che vuole riformare completamente il modo di fare politica e permette a tutti di partecipare e dare il proprio contributo. 

Siamo anche disponibili a collaborazioni con altre associazioni, organizzazioni o movimenti che hanno questo obbiettivo, con le quali confrontarsi e valutare se è utile condividere battaglie e percorsi comuni.

Ma ci rivolgiamo principalmente ad attivisti e simpatizzanti del M5S, perché prima di tutto vogliamo far nascere e costruire dentro il movimento una nuova idea di moneta e di economia, con l'ambizione che diventi l'obbiettivo di tutto il M5S ed entri a far parte del suo programma di riforme.

L'art. 1 della nostra Costituzione recita:

"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."

Abbiamo tutti la sensazione reale che questa sovranità ci è stata sottratta, in ogni campo dove dovremmo esercitarla, e quando in una democrazia il popolo non ha più la propria sovranità, è la democrazia che gli è stata tolta, e deve fare di tutto per riprendersela.

Ci rivolgiamo ai gruppi certificati del M5S su tutto il territorio nazionale e nelle circoscrizioni estere, ai nostri rappresentanti deputati e senatori nazionali, consiglieri regionali e comunali, fino ai parlamentari europei eletti nel M5S.

Chiediamo la vostra adesione, la vostra partecipazione ed il vostro impegno a diffondere il più possibile questo Progetto Partecipato per una Moneta 5 Stelle. 

Collaborazioni:

Moneta 5 Stelle collabora al progetto dei CCF di Marco Cattaneo (cfr. gruppo Manifesto di Politica Macroeconomica).

Contatti:

Test sulla moneta:

Video:

Fabio Conditi, Soluzioni per uscire dalla crisi economica.

Contatti:

Mail: retelira@email.it