Bottega Partigiana

Chi siamo e cosa vogliamo:

Bottega Partigiana è un laboratorio di sperimentazione sociale che nasce dall’esigenza di auto-organizzarsi per rispondere al malessere sociale diffuso e incanalarlo in azioni di corretta informazione e collaborazione, che mirino a costruire un nuovo paradigma culturale. 

Mancando forme di democrazia reale, vogliamo avviare un processo di cambiamento che, facendo tesoro degli errori e dei meriti del passato, esplori pratiche sociali e politiche di partecipazione diretta dei cittadini, affinché il nostro impegno contribuisca a costruire una società il cui sistema economico sia al servizio dell'essere umano.

Crediamo, inoltre, che uno spazio di aggregazione e partecipazione di questo tipo possa dar vita alle aspirazioni più profonde di molti di noi, il cui spirito sente il bisogno di un campo di azione che sia mosso e fondato su quei valori umani che sono in antitesi con l’egoismo che ci viene veicolato come unica opzione di realtà. 


Siamo cittadini, volontari, attivisti, intellettuali e artisti che vogliono unire le forze per rispondere alla crisi di civiltà che è in atto.

Siamo persone indignate dalla situazione sociale nella quale siamo costretti a vivere e non siamo più disposti a tacere e restare fermi di fronte alle scelte con cui i poteri finanziari sottomettono e saccheggiano l’economia reale, concentrando la ricchezza e il benessere nelle mani di pochi a discapito dei tanti.

Seppur ognuno di noi provenga da culture, storie ed esperienze individuali differenti, le nostre intenzioni ed azioni sono accomunate dalle stesse aspirazioni e dalla necessità di un mondo migliore, dove ogni essere umano abbia diritto a una vita degna.


STAFF ORGANIZZATORE

Lella Bigatti, Roberto Caravella, Shirin Chehayed, Valerio Colombo, Giuseppe Cristofani, Cesare Fabio Greco, Rodolfo Monacelli, Fiore Ranauro, Monica Maria Seksich, Loredana Signorile.


SUPPORTER

Enrico Adinolfi, Paola Bozzini, Alessio Chiarotti, Diego Fusaro, Roberto Innocenti, Claudio Marchetti, Claudio Martini, Adolfo Pacchioni, Armando Pisani, Luana Ricci, Letizia Turrisi.

Contatti:

Eventi:

Ottobre-Novembre 2104, Milano: "Squola Cuadri"

Bottega Partigiana in cooperazione con le associazioni: Economia per i Cittadini, Spazio Sunomi e Clochard alla Riscossa, nei mesi di ottobre e novembre 2014, organizza a Milano un ciclo di incontri di alfabetizzazione macroeconomica, per non addetti ai lavori.

Tutte le informazioni qui.

29-31 Gennaio 2015, Milano: "Festival Officina Futuro"

Bottega Partigiana nell’era 2.0 vuole uscire dalla gabbia offrendo nuove prospettive socio-economiche. Lo vuole fare attraverso un linguaggio artistico-culturale che possa arrivare al cuore delle persone. Il “Festival Officina Futuro” è il primo passo. “Uscire dalla gabbia si può. Si deve.” 

Tutte le informazioni qui.


Contatti:

Mail: retelira@email.it